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I rilevamenti per la CTU |
I due fonometri affiancati, 1 metro all'interno dell'abitazione |
01/01/2006 |
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Il tendone del Villaggio Globale |
Vista dalla posizione del secondo fonometro |
01/01/2006 |
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Chiesa di San Luca Evangelista, Roma |
Un impianto audio direttivo di configurazione innovativa e di efficacia estrema |
01/01/2005 |
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Diffusori di prova |
Questi sono solo alcuni dei diffusori utilizzati per le verifiche di ogni Linea Guida APAT |
01/01/2005 |
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Sala Cinema di Villa Medici a Roma |
L'impianto audio direttivo ha permesso di evitare di trattare acusticamente le pareti, ottenendo lo stesso risultato positivo. |
01/01/2004 |
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Proiezione di Quo Vadis nell'Aula Nervi |
Un impianto audio di configurazione e rendimento mai visti prima… |
01/01/2001 |
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Excalibur, Canosa |
Una discoteca a pochissimi metri (40) dalle abitazioni: un risultato positivo documentato con diversi analizzatori e con grande precisione |
01/01/2000 |
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L. Berio in San Petronio, 2000 |
Il Maestro Berio dirige l'orchestra sinfonica della Rai in San Petronio, con un'amplificazione che rende perfettamente udibile l'orchestra anche a 90 metri |
01/01/2000 |
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RAI in San Petronio, Bologna, 2000 |
L'amplificazione dell'Orchestra RAI in San Petronio e' l'occasione per il primo impiego di bassi direttivi, in Italia |
01/01/2000 |
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RAI, San Petronio 2000 |
Le sei sezioni d'impianto, ritardate e sospese, hanno permesso un risultato considerato 'impossibile';: un'orchestra nitida e potente, a 90 mt. e in un ambiente con 12 secondi di riverbero… |
01/01/2000 |
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Il Covo, nella Marsiliana |
Una delle piste da ballo piu' vaste, all'aperto, a due passi da Grosseto |
01/01/1999 |
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SIB 1999, Rimini |
Lo stand di F.C. al salone di Rimini, con la preziosa collaborazione di Sonus |
01/01/1999 |
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Royal, Civitavecchia |
L'impianto sperimentale per il cinema Royal nella prima versione, potentissima e direttiva, ben oltre le specifiche Dolby Digital |
01/01/1998 |
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Studio di registrazione Tool, Trigoria |
Una configurazione estremamente innovativa, con bassi direttivi e subwoofer fino a 18 Hz (con 100 dB di efficienza) |
01/01/1998 |
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Studio di registrazione, 1998 |
Lo Studio Tool, un progetto di FC del 1998, impiega un numero di soluzioni d'avanguardia, oggetto di una Conferenza AES (marzo 2000) |
01/01/1998 |
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L'equalizzazione del DJ |
Questa e' l'equalizzazione che si era inventato il DJ per far 'suonare' (il peggio possibile) l'impianto audio direttivo installato sull'argine del Tevere, nell'estate 1997… |
01/07/1997 |
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Estate Romana, 1997 |
L'unica realizzazione romana all'aperto, con una vicenda tutta da raccontare, ma con risultati rilevati di grande interesse tecnico-scientifico |
01/06/1997 |
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Discoteca Help, di Aosta |
Un impianto potentissimo, in grado di raggiungere 132 deciBel di picco e 112 dBA continui, ma direttivo quanto basta per operare a porte aperte |
01/01/1997 |
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La scogliera di Pietragrande |
Una pista in riva al mare, con una storia… |
01/01/1997 |
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Oasi, di Viverone |
L'impianto piu' riuscito e, soprattutto, meglio conservato negli anni, con qualche aggiornamento, ma sempre con risultati elevatissimi di abbattimento delle emissioni fuori della pista da ballo |
01/01/1997 |
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Una disavventura… |
Una storia da raccontare, ma di persona… |
01/01/1997 |
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Villa Porticciolo, Rapallo |
Un impianto piccolo, per via dei limiti di altezza e di peso da sospendere, attivo per anni |
01/01/1997 |
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Bikini, Vico Equense |
Una delle piu' belle e famose discoteche all'aperto, in un impianto audio di dimensioni e direttivita' inconsuete |
01/01/1996 |
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Discoteca El Charango, Roma |
La prima ed unica Ecodiscoteca romana, con risultati eccezionali |
01/01/1996 |
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Discoteca Il Castello di Arco Felice |
La pista all'aperto di una Ecodiscoteca di configurazione assai particolare |
01/01/1996 |
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EKO', Bracciano |
Un impianto sperimentale, di grande efficienza |
01/01/1996 |
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Lo stand al SIB di Rimini |
Lo stand con la documentazione delle realizzazioni precedenti |
01/01/1996 |
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Lo stand al SIB di Rimini |
Documentazione tecnica d'avanguardia, invece di semplice pubblicita' |
01/01/1996 |
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Lo stand al SIB di Rimini |
In vista i risultati rilevati con la strumentazione piu' avanzata esistente |
01/01/1996 |
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Nesos Club, Pozzuoli |
Una discoteca all'aperto, con una copertura -visibile in foto- ma a breve distanza da un ospedale… |
01/01/1996 |
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Discoteca Maily di Albinia |
Forse il piu' grande 'midrange' mai visto, utilizzato per limitare le immissioni verso il campeggio, appena oltre la strada |
01/01/1995 |
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La strega del mare, Argentario |
Una pista da ballo nel verde, tra le ville dell'Argentario, con un impainto misto (con la sola gamma bassa direttiva) |
01/01/1995 |
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La Strega del Mare, Argentario |
Una delle prime realizzazioni, nel 1995, con la sola gamma bassa direttiva, e tuttavia in grado di permettere al locale di operare per anni, in una zona silenziosissima |
01/01/1995 |
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New Carrubo, Agropoli |
Un impianto audio rivoluzionario per la maggiore pista da ballo all'aperto del Sud |
01/01/1995 |
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Vanita', Vigevano |
La prima 'Ecodiscoteca' italiana |
01/01/1995 |
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Bussola di Punta Ala |
La prima Ecodiscoteca all'aperto |
01/01/1994 |
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Kolping, 1993 |
Un impianto audio direttivo disegnato per il PalaEur e con una grande naturalezza di emissione |
01/01/1993 |
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Centrale Acea Montemartini, Roma |
L'impianto audio direttivo -per la trasmissione I.T.I., di Mino d'Amato- diminuiva fortemente il riverbero nel grande spazio coperto (vedi Conferenza AES nel 1994) |
01/01/1992 |
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Convention Ford nel PalaEur |
Un impianto audio diettivo con trombe coniche ed elevatissime prestazioni in intellegibilita' |
01/01/1992 |
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Discoteca 'Malia' |
Derivato -con modifiche- da un impianto progettato per il PalaEur, questo impianto raggiungeva e superava i 136 dB di picco, su una pista di 400 mq |
01/01/1992 |
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Misurazione del 'Cubo' Ferruzzi |
La misurazione della Perdita di Articolazione delle Consonanti dell'impianto originario del 'Cubo' Ferruzzi ne individuo' i difetti e fu alla base di un nuovo progetto (vedi Malia e Conferenze AES 1994) |
01/01/1992 |
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Premio Guidarello al Pala de Andre', Ravenna |
Impianto audio direttivo, con grandi trombe coniche, di elevatissima intellegibilita' |
01/01/1992 |
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Techron TEF-12 nel PalaEur, 1992 |
Un analizzatore di Time Delay Spectrometry, come il TEF-12, e' il migliore strumento d'indagine per i problemi di intellegibilita' nel PalaEur (vedi Conferenze AES 1994) |
01/01/1992 |
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Centrale Acea Montemartini, per I.T.I. |
I rilevamenti sull'impianto audio direttivo impiegato per la trasmissione ITI con Mino d'Amato |
01/01/1991 |
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Pala de Andre';: Jose' Carreras |
Il recital di Jose' Carreras nel Pala de Andre' fu occasione per impiegare un impianto rivoluzionario per nitidezza del parlato e per la riduzione del riverbero |
01/01/1991 |
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Una delle 4 grandi trombe |
Una delle 4 trombe destinate al 'Cubo Ferruzzi' e poi installate nella discoteca Malia |
01/01/1991 |
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Accanto alla discoteca |
La perizia piu' sconcertante: il Comune di Roma ne ha ricevuto i risultati… |
01/01/1990 |
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Concerto in Piazza del Duomo |
Una foto per riflettere: per sonorizzare 150.000 persone sono stati sufficienti meno di 18.000 Watt, grazie al rendimento di conversione elevatissimo di un impianto a tromba. Con un moderno Line Array occorrerebbe dieci volte tanto. |
01/01/1990 |
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L'impianto piu' avveniristico |
L'impianto audio per il raduno degli adepti di Kolping, nel PalaEur, impiegava trombe disegnate in CAD per coprire settori specifici del PalaEur. Il risultato fu inatteso, sia con la musica che con il parlato |
01/01/1990 |
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Misure all'aperto |
Un impianto stranissimo, a 23 vie attive, progettato per il tour europeo di Pavarotti. Con una piccola modifica… |
01/01/1990 |
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Ospedale Fatebenefratelli, Isola Tiberina |
I diffusori acustici (potenti) a pochi metri dalle finestre dell'ospedale… |
01/01/1990 |
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Stadio Flaminio |
Stadio Flaminio |
01/01/1990 |
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Studio di registrazione |
Una configurazione mai vista prima, con risonatori a cavita' nascosti e monitor 'Line Array' (ma non alle alte frequenze...) |
01/01/1990 |
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Vedi alla Linea Guida n.11 |
Impianto commerciale, non progettato da FC ma misurato ed oggetto di analisi nella Linea Guida n.11 per l'APAT |
01/01/1990 |
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Congresso DC 1989 al PalaEur |
Il primo impianto audio con trombe coniche, in grado di sonorizzare l'intero PalaEur con il parlato perfettamente intellegibile |
01/01/1989 |
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Congresso DC 1989 al PalaEur |
L'impianto audio che permetteva di ottenere il parlato intellegibile in ogni parte del PalaEur |
01/01/1989 |
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PalaEur: Congresso PCI 1989 |
Un mese dopo il Congresso DC, lo stesso impianto audio -con minime modifiche- ma sempre con un parlato intellegibile in ogni settore del PalaEur |
01/01/1989 |
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Convention Fideuram nel PalaEur |
Il primo impianto audio direttivo sospeso nel PalaEur, gia' nel 1988… |
01/01/1988 |
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PalaTrussardi, Milano 1987 |
Probabilmente l'impianto audio con piu' altoparlanti (1200): 4 'line array' caricati a tromba lunghi ciascuno 38 metri… |
01/01/1987 |
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Easy Records, studio di registrazione |
Uno dei due potentissimi monitor della Regia A, trattati con risonatori a cavita' |
01/01/1986 |
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La regia del Quattrouno, nel 1986 |
La nuova regia, con risonatori a cavita' ed un Tempo di Riverbero costante a tutte le frequenze emesse dai potentissimi monitors (da 136 dB di picco) |
01/01/1986 |
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Studio per M. Malavasi, 1986 |
La regia dello Studio per Mauro Malavasi impiegava risonatori a cavita' in grande numero |
01/01/1986 |
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Techron TEF-12 e TEF-20 |
I due sistemi di misura piu' avanzati, impiegati da FC, affiancati nel Palazzetto dello Sport. |
01/01/1986 |
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Tecron TEF-12 |
Il primo strumento avanzato, di ricerca, impiegato da FC dal 1986 |
01/01/1986 |
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Il secondo impianto 'domestico' |
Qualche anno dopo il primo 'Mostro', ecco la II versione, con 56 altoparlanti: dai mid derivera' l'impianto per il Palatrussardi. |
01/01/1985 |
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Giubileo degli Sportivi |
Il 12 aprile 1984 tutto lo Stadio Olimpico venne sonorizzato con impianti di FC (80 KW): la voce del Papa era udibile anche all'esterno dello Stadio, completamente pieno |
12/04/1984 |
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Raduno dei Focolarini nel Palaur |
Un ospite d'eccellenza per un evento da ricordare in modo tutto particolare |
01/01/1983 |
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Pino Daniele a Viareggio, nel 1982 |
Il primo concerto del tour estivo tradisce i cavi un po' corti... Attenzione alle potenze: per uno Stadio erano sufficienti appena 25.000 Watt, con un impianto dal rendimento leggendario, mai più raggiunto in seguito |
01/01/1982 |
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Pino Daniele al PalaEur, 1982 |
Impianto audio H.Q., con le grandi trombe per bassi, ai lati del palco. |
01/01/1982 |
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Pino Daniele al PalaEur, nel 1982 |
Le grandi trombe per bassi dell'impianto HQ sono uno de primi esempi di diffusori direttivi anche alle piu' basse frequenze emese: all'epoca lo scopo era quello di incrementare il rendimento |
01/01/1982 |
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Pino Daniele con l'impianto HQ |
La configurazione dell'impianto HQ rendeva possibile risparmiare di molto negli ingombri al trasporto (vds Conferenza AES nel 1994), in quanto il tratto finale delle grandi trombe per bassi era costituito dai midrange.Questo era solo una delle innovazioni |
01/01/1982 |
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Studio di registrazione |
Il primo studio di registrazione trattato con risonatori a cavita' in numero elevato (cioe' da provocare la diffusione delle basse frequenze): questa e' la regia |
01/01/1982 |
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Studio di registrazione: la sala |
La sala di ripresa dello Studio, progettato e realizzato per Pino Daniele nel 1982,impiega anch'essa risonatori a cavita', ma solo in alto |
01/01/1982 |
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Concerto di Miguel Bose' al PalaEur |
Con appena 12.000 Watt si raggiungevano, nel 1981, fino a 124 dB di picco al mixer. La compattezza di questo impianto lo rendeva assai poco direttivo, con qualche difficolta' in questi spazi coperti (affrontata e risolta con l'impianto HQ, un anno dopo) |
01/01/1981 |
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I diffusori Audiometric |
La gamma completa dei diffusori Audiometric, dall'impianto da concerto (ai lati) ai monitor da palco e da studio: progettazione di FC, giovanissimo e studente di medicina… |
01/01/1980 |
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Il Mostro |
L'impianto audio 'domestico' piu' potente mai pubblicato: circa 5000 Watt per oltre 146 dB di picco. Ospiti, per sentirlo, i fonici dei Pink Floyd… |
01/01/1980 |
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La Scossa |
Il piu' grande impianto P.A. di quegli anni, in Italia. FC progetta i monitor da palco |
01/01/1978 |
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